L’ULTIMA PARTITA DI PASOLINI
2020 – 62 min.
Diretto da: Giordano Viozzi
Scritto da: Francesco Anzivino e Giordano Viozzi
Fotografia: Cristiano Coini
Montaggio: Mattia Biancucci
Musiche originali: Giuseppe Franchellucci e Marco Pierini
Mix Suono: Michele Conti
Color correction e VFX: Cristiano Coini e Corrado Virgili
Animazioni grafiche: Alfredo Dante Vallesi
Produzione: Sushi adv
Il 14 settembre 1975 Pier Paolo Pasolini giocò la sua ultima partita di calcio. Lo fece a San Benedetto del Tronto, dove il suo amico Ninetto Davoli stava soggiornando dopo aver girato il film Il vizio ha le calze nere, diretto da Tano Cimarosa.
Una storia che si dipana tra b-movie, sosia di Yul Brynner, lungomare cementificati, nuclei armati delle Brigate Rosse ed un onnipresente senso di sconfitta che aleggia sul principale protagonista di quella partita, sulla città che lo ospita e sulla nazione intera.
L’ultima partita di Pasolini prende spunto dalla partita e dalla passione per il calcio dell’intellettuale friulano per arrivare a toccare i profondi cambiamenti della provincia e della società italiane a partire dalla seconda metà degli anni Settanta, che si rispecchiano nelle profezie pasoliniane sulla trasformazione socio-antropologica della nazione avvenuta dal boom economico in poi.
On September 14, 1975, Pier Paolo Pasolini played his last soccer game. He did so in San Benedetto del Tronto, where his friend Ninetto Davoli was staying after shooting the film Il vizio ha le calze nere, directed by Tano Cimarosa.
It is a story that unravels among b-movies, Yul Brynner look-alikes, cemented waterfronts, armed nuclei of the Red Brigades and an omnipresent sense of defeat that hovers over the main protagonist of that game, the host city and the entire nation.
Pasolini’s Last Game takes its starting point from the match and the Friulian intellectual’s passion for soccer to touch on the profound changes in Italy’s provinces and society since the second half of the 1970s, which are reflected in Pasolini’s prophecies about the socio-anthropological transformation of the nation that took place from the economic boom onward.
Le 14 septembre 1975, Pier Paolo Pasolini joue son dernier match de football. Il l’a fait à San Benedetto del Tronto, où son ami Ninetto Davoli séjournait après avoir tourné le film Il vizio ha le calze nere, réalisé par Tano Cimarosa.
Une histoire qui se déroule au milieu de films de série B, de sosies de Yul Brynner, de fronts de mer cimentés, d’unités armées des Brigades rouges et d’un sentiment de défaite omniprésent qui plane sur le principal protagoniste de ce match, sur la ville hôte et sur la nation tout entière.
L’ultima partita di Pasolini (Le dernier match de Pasolini) s’inspire du match et de la passion de l’intellectuel frioulan pour le football afin d’évoquer les profonds changements survenus dans la province et la société italiennes à partir de la seconde moitié des années 70, qui se reflètent dans les prophéties de Pasolini sur la transformation socio-anthropologique de la nation qui s’est opérée à partir du boom économique.